Share

VILLA ZILERI – Vicenza

VILLA ZILERI MOTTERLE Villa Loschi Zileri Motterle è situata nella campagna di Biron di Monteviale, in Provincia di Vicenza. Il complesso della Villa è caratterizzato dal corpo centrale della fabbrica che si sviluppa su tre piani con undici assi di finestre che nel piano nobile alternano frontoni triangolari e arcuati. A sinistra del nucleo padronale si diparte una barchessa che racchiude sul retro un cortile rurale di forma pressoché quadrata. Sulla destra del corpo centrale, ma arretrato rispetto a quest’ultimo si innesta una loggia. L’esterno sobrio della Villa non lascia immaginare la preziosità del piano nobile affrescato da Giovan Battista Tiepolo creando così un effetto sorpresa per chi accede alla Villa

Percorrendo il viale d’ingresso a Villa Zileri, i visitatori hanno l’opportunità di compiere un ideale viaggio nel tempo. Un viaggio ricco di fascino, storia, e cultura che inizia nel 1436, quando la nobile famiglia dei Loschi, una delle più antiche e rinomate di Vicenza, ebbe in concessione dai monaci benedettini l’area di Monteviale ai piedi di Colle San Giorgio. Nel corso dei secoli, alcuni grandi maestri disegnarono lo sviluppo della Villa, rendendola un gioiello dell’architettura.

Carlo Borella, già progettista dell’ampliamento della basilica di Monte Berico, nel Seicento definì l’impianto del nucleo centrale e degli annessi. Francesco Muttoni e Ottone Calderari, massimi interpreti del neo-palladianesimo, firmarono gli sviluppi settecenteschi. Nel 1734 il nuovo salone delle feste fu impreziosito dai colori e dalla brillantezza degli affreschi di Giovan Battista Tiepolo. La Villa è circondata da un vasto parco storico che fu progettato nel suo assetto attuale di gusto romantico ottocentesco dall’architetto Antonio Caregaro Negrin. Il parco, che si unisce armoniosamente alla campagna circostante, custodisce rarissime specie vegetali, flora spontanea ed alberi maestosi.

Richiedi Informazioni

  • /


Un contesto di rara bellezza

Villa Zileri Motterle e gli affreschi del Tiepolo

L'ampio parco

Oasi naturalistica con numerosi esemplari arborei secolari